luxury swapping 468x351 Luxury Swapping: il baratto del lusso a Treviso

Da qualche mese ha aperto in Piazza Rinaldi a Treviso Luxury Swapping, ovvero il baratto del lusso.

In questo negozio molto particolare e innovativo in Italia vige la legge del baratto e le proprietarie, Ilaria Bramezza e Francesca Ladisa sostengono che scambiarsi gli oggetti sia diventato molto trendy perché il baratto “s’ispira al desiderio di un ritorno a stili di vita più eco-sostenibili: promuove il riuso sostenibile dei beni e favorisce atteggiamenti di consumo più critici. Nel baratto il valore agli oggetti non viene dato da chi li ha prodotti e messi sul mercato, ma viene stabilito dalle persone stesse che ne fanno uso nel momento in cui ne hanno bisogno. E quando scambi allunghi il ciclo di vita del bene, cosa utile alla società e all’ambiente, un’ azione di contrasto alla cultura dell’usa e getta.”

luxury swapping 2 468x624 Luxury Swapping: il baratto del lusso a Treviso

Luxury Swapping tratta solo beni di lusso: abbigliamento, accessori, mobili, design, arte e antiquariato, tappeti, case vacanza, gioielli, orologi, e qualsiasi altro bene che possa essere scambiato. Ad ogni pezzo vengono associate delle stelle, a discrezione delle proprietarie, legate al valore dell’oggetto e valide per lo scambio.

I pezzi più pregiati per il momento sono una serigrafia di Salvador Dalì, un anello orientale appartenuto a un marajah e un Pasha di Cartier.