steve jobs ipad 468x311 Svelato iPad, il tablet Apple

Steve Jobs lo definisce “magico e rivoluzionario”, è il nuovo tablet Apple, presentato ieri al Yerba Buena Center di San Francisco, una delle piùinteressanti novità di quest’anno.

“E’ la migliore web experience che possiate avere” aggiunge Jobs descrivendo nel dettaglio questo “personal device” multifunzione spesso 1,2 centimetri,dal peso di 680 grammi e dotato di un display da 9,7 pollici multi-touch, più accelerometro, bussola, altoparlante e microfono.

L’iPad sarà disponibile in tre versioni da 16, 32 e 64 gigabyte e avrà le funzionalità di un telefono, un computer, un lettore di musica, video, giornali e libri elettronici, e una console per videogiochi portatile, mantenendo la compatibilità con le applicazioni di iPod Touch e iPhone.

stevejobs ipad 468x311 Svelato iPad, il tablet Apple

Lo schermo dispone di superficie multi-tattile, in grado cioè di intepretare i movimenti di uno o più dita simultaneamente, per il momento non esiste una tastiera fisica bluetooth. Per scrivere bisogna servirsi della tastiera standard da display, su cui è possibile digitare normalmente.

ipad newyork times 468x297 Svelato iPad, il tablet Apple

L’iPad può accedere a Internet attraverso il WiFi e scambiare dati con altri apparecchi tra cui ovviamente altri iPad, iPod e iPhone attraverso i bluetooth 2.1. Farà concorrenza ai lettori di libri elettronici già in commercio con l’applicazione iBook che prelude all’apertura di un iBook Store. L’iPad dispone di connettività 3G aperta, non legata a nessun particolare operatore, basata su Sim Gsm.

Il prezzo oscilla a seconda della potenza e della capacità di memoria dell’apparecchio tra i 499 e gli 829 dollari. Sarà disponibile a fine marzo.

ipad apple 468x297 Svelato iPad, il tablet Appleipad 468x297 Svelato iPad, il tablet Apple

“Tutti noi usiamo cellulari e computer portatili - si è chiesto Jobs, con il suo classico abbigliamento, jeans, scarpe da ginnastica e maglione a girocollo scuro - “oggi la domanda è: c’è spazio per qualcosa nel mezzo (fra notebook e cellulari) per fare meglio cose come web browsing, email, etc ?” E estraendo l’iPad ha specificato: “questo dispositivo è molto meglio di un portatile, molto meglio di un telefono. Potete rigirarlo come volete, per vedere l’intera pagina è fenomenale. Sottile, potete cambiare lo homescreen a tutto quello che volete. Quello che fa questa macchina è straordinario. Potete navigare il web ed è la migliore web experience che abbiate mai avuto”.

ipad apple 468x297 Svelato iPad, il tablet Apple