john f kennedy presidente piu ricco 468x312 È JFK il presidente più ricco della storia degli Stati Uniti

Interessante quanto inusuale la classifica proposta dalla rivista americana The Atlantic.

I giornalisti infatti hanno deciso di stilare la graduatoria dei presidenti più ricchi della storia degli USA fra i 43 della storia del Paese.

I dati di ciascun patrimonio sono stati calcolati facendo riferimento al valore del dollaro ai giorni nostri. Inoltre, per evitare errori legati alle alterne fortune di ciascuno, si è deciso di fare riferimento al massimo patrimonio raggiunto da ogni inquilino della Casa Bianca durante la propria esistenza.

Secondo The Atlantic il presidente più ricco degli Stati Uniti è stato John Fitzgerald Kennedy: il 35° capo di Stato degli Usa infatti era nato in una ricchissima famiglia di origine irlandese (sua madre aveva ereditato diverse aziende petrolifere, mentre suo padre era uno degli uomini più ricchi d’America) e poteva contare su un patrimonio netto di 1 miliardo di dollari. Al secondo posto si piazza il primo presidente, George Washington che è arrivato a possedere cinque aziende agricole sparse su 8 mila ettari di terreno che impiegavano oltre 300 schiavi. Washington secondo l’attuale valore del dollaro avrebbe avuto un patrimonio di 525 milioni di dollari. Al terzo posto va a Thomas Jefferson con 212 milioni di dollari. Nonostante nell’ultima parte della sua esistenza abbia avuto seri problemi economici, Jefferson possedeva, tra l’altro, la tenuta Monticello, una piantagione di 5 mila acri di terra nella quale lavoravano circa 150 schiavi.

Una curiosità: l’ultimo presidente, Barack Obama, deve accontentarsi di un capitale di circa 5 milioni di dollari, piazzandosi nelle ultime postazioni della classifica.

fonte: Corriere della Sera