lauro7 468x321 Achille Lauro mette all’asta il panfilo Karama

Su eBay è stato messo in vendita il glorioso panfilo a vela appartenuto all’armatore Achille Lauro, ex sindaco di Napoli e leggendario presidente della squadra azzurra.
Una base d’asta di 1 centesimo, ma nessuna offerta.

lauro1 468x421 Achille Lauro mette all’asta il panfilo Karama

Così Karama resta nelle mani degli eredi di don Achille, con un vincolo che ne vieta la rottamazione, imposto per preservare il valore di un veliero storico da primato.
Fu il conte Cini di Venezia ad ordinare la costruzione di un tre alberi lungo 31 metri con una stazza di 103 tonnellate ai famosi cantieri di Fiume nel 1931. In navigazione il veliero utilizzava un equipaggio di 11 marinai tutti devoti di Achille Lauro e napoletani di provata fede e anagrafe.

lauro4 468x310 Achille Lauro mette all’asta il panfilo Karama

È equipaggiato con un rarissimo motore Rolls Royce ed è la prima nave da diporto iscritta nel registro di navigazione di Napoli.

lauro2 468x310 Achille Lauro mette all’asta il panfilo Karama

In realtà un ricco collezionista californiano, appassionato di imbarcazioni d’epoca, sarebbe disposto ad investire oltre 2 milioni di euro per il restauro, ma vorrebbe acquistare l’imbarcazione a poche migliaia di euro. L’attuale proprietario ha respinto l’offerta attribuendo al veliero un valore minimo di 800 mila euro.

lauro3 468x310 Achille Lauro mette all’asta il panfilo Karama