nudo foglie verdi busto picasso610 468x586 Picasso battuto a New York per una cifra record

Ha stabilito il nuovo record per la vendita di un’opera d’arte all’asta il dipinto di Pablo Picasso battuto da Christies a New York durante la scorsa notte e appartenente alla collezione privata dei coniugi Brody.

Il precedente primato apparteneva all’”Uomo che cammina“, scultura di Alberto Giacometti che aveva a sua volta sottratto lo scettro a un altro quadro del padre del cubismo intitolato “Ragazzo con pipa” e dipinto nel 1905.

Il nuovo record è stato stabilito da “Nudo, foglie verdi e busto“, opera realizzata dall’artista spagnolo nel 1932 che rappresenta il ritratto dell’amante di Picasso, Marie Therese Walter, che dorme nuda. La cifra sborsata dal fortunato acquirente è stata di 106 milioni di dollari, pari a circa 82 milioni di euro.

La base d’asta era di 58 milioni di dollari, ma in poco tempo il prezzo è cresciuto in maniera esponenziale fino ad attestarsi alla nuova cifra record, grazie all’alternarsi vorticoso di offerte formulate da otto contendenti, di cui quattro al telefono.